HOMEPAGE

martedì 21 settembre 2010

Cielo di piombo

Siamo già arrivati al 5° episodio di questa rocambolesca, appassionante, e straordinaria miniserie, come finora è stato votato dai lettori di Cassidy e di questo blog attraverso il sondaggio che terminerà con il 18°ed ultimo mese di Cassidy (mancano ancora molti giorni).
E anche in questo appuntamento, una dettagliata e chiara recensione di Gianmaria Contro apre e da il via al seguito di un numero 4 che ha visto il nostro biondo e i suoi soci alle prese con un nuovo pericoloso colpo, ai danni dello spietato Jack Reggia il gestore del grande casinò Silver Paradise, e i suoi occulti soci nonchè potenti clan criminali di Chicago, ai quali consegna settimanalmente grandi somme di denaro.
Nel frattempo nella villa del senatore Howloag, accade che Michelle, figlia di Raymond in via di fuga cade dal muro e finisce in ospedale...
E un tassello decisivo nel prossimo episodio è la conoscenza e l'incontro tra Regina Canyon e Ray.
Soggetto e Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Andrea Borgioli
Copertina: Alessandro Poli

Michelle sta bene, la bellissima figlia di Ray è in buone condizioni e in poco tempo si rimetterà.
Cassidy si accerta di persona del suo stato, anche se pur rischiando, mettendo al tappeto 2 scagnozzi del senatore.
Ray lascia la stanza, rassicurando Michelle:"Non sarò mai troppo lontano!"

Ci spostiamo sul famoso casinò che darà la possibilità a Ray di mettere le mani su molti dollari: il Silver Paradise. La bella Regina si esibisce in una magnifica interpretazione di Barbra Streisand. Viene poco dopo raggiunta nel suo camerino da Etan Dwayne che sospetta che ci sia qualcun'altro nella testa della sua bellissima compagna, la minaccia e rivela di essere un incubo difficile da finire.
Ray e gli altri si danno appuntamento fisso in un appartamento di una zona di periferia, c'è anche Elmer Stout che chiede insistendo di lasciare l'appartamento dove è trattenuto per evitare che faccia brutti scherzi o che faccia saltare il piano. Ray lo lascia andare, prende la decisione al solito suo: con innaturale astuzia e intelligenza.
Il momento dopo è fatto per pensare al colpo...
Seguono passo passo tutti i movimenti del camion dell'immondizia dove viene trasportato tutto il denaro da consegnare a quelli di Chicago. Il colpo è tra una settimana!
Nel frattempo quel bastardo di Ethan Dwayne, si reca da Reggia per informarlo che qualcosa di strano si aggira spesso nelle vicinanze del casinò: Quell'idiota di Elmer Stout. Decidono di controllarlo e tenerlo a vista.
La bella cantante del casinò Regina esce dalla doccia e si mette comoda sul divano quando 2 Toc Toc provengono dalla porta di ingresso. Un postino che porta un telegramma? No di certo, Ray cerca sempre il rischio nelle cose, così anche stavolta si mette in gioco e bussa alla porta della Sig.ra Canyon. Ray ha qualcosa per la testa, non fa niente per caso e soprattutto nessuno svago o piaceri quando ha un lavoro così grosso per le mani.
Elmer fa la sua telefonata a Ray e soci come accordato. Juan al telefono avverte Elmer di non girare troppo vicino al casinò ma viene successivamente attirato da Ethan Dwayne a fare 2 chiacchiere. Il Sig. Dwayne sa farsi capire bene e invita Elmer a parlare se sta pensando qualcosa ai danni del Sig. Reggia, per il suo bene.
Elmer, si è cacciato un brutto pasticcio, i muri si stringono, la gabbia sii fa più stretta e la sua vita è a rischio tra 2 fuochi, tra persone senza scrupoli e un Cassidy a cui non doveva pestare i piedi in tempi difficili da dimenticare.
Mentre Dwayne parla con Elmer, Ray è a letto con la sua amata signora. Cade in un incubo, dove c'è anche lei e si trovano al casinò, appare il vecchio bluesman che gli ricorda con tono diretto e serio il motivo per cui si trova ancora vivo. Al suo risveglio, ancora a casa Dwayne, Ray ha una discussione con Regina proponendole un aiuto a liberarsi del suo uomo/padrone, ma deve ascoltarlo e fidarsi di lui...
I piani dell'azione vengono ripassati, Cassidy fa il punto della situazione con la solita innata astuzia, dice quello che si deve fare per lasciare che tutto fili liscio, Elmer ha paura di morire e di essere beccato come complice o basista da Mr. Reggia. Il gioco è già partito, si deve andare avanti e scoprire le carte alla fine del gioco...
"La notte prima del colpo"
Elmer in auto è nervoso, agitato. Ray decide di farsi 2 passi in sua compagnia, per prendere un po d'aria e rassicurare il povero Elmer. Fanno una breve chiacchierata, dove al termine, Elmer può andare a casa sua, Ray ha deciso di puntare su di lui, un ultimo sguardo e un sorriso quello di Cassidy, che nasconde qualcosa...
Elmer a quel punto, da un cambio di rotta e si dirige al Silver Paradise a confessare tutto, ha chiaramente seguito il consiglio di Ethan Dwayne, per salvarsi la pelle.





Una squadra con 2 auto e a bordo Elmer si dirigono nel covo di Ray, Ace e Juan...
A questo punto, la lettura si fa accanita, continua, dedicata, ogni vignetta va scrutata in attesa della prossima... suspence e curiosità. Uno scontro a fuoco nell'appartamento, qualcuno si farà male?
Non c'è anima viva dentro l'appartamento, Dwayne da su tutte le furie e pensa che Elmer era complice del depistaggio. Proprio un momento prima di ritrovarsi vittima della rabbia di Dwayne, capisce... che Cassidy è più figlio di puttana di quanto pensava. Li ha fottuti tutti.
Decidono allora di rincorrere il camion con all'interno i soldi che sta anticipando il suo trasporto.
Nel frattempo la trappola di Ray e soci ha funzionato e fermato il camion con alla guida 2 perfetti innocenti.
Riescono a mettere mano sul gruzzolo, ma arrivano da lontano le 2 auto con a bordo 8 brutti ceffi.. Parte una sparatoria, Ray al centro della strada fa fuoco con una pistola e una mitraglietta, fa fuori l'autista di una delle auto, esplodendo nella fuori strada. Ray viene ferito ma riesce a fermare anche la seconda auto dove a bordo c'è Mr. Dwayne e il caro Elmer.
E' arrivato il momento di chiudere questa storia (parole di  Ace.)
Compare il vecchio bluesman che con il suono della sua armonica, ricorda il suo ruolo in questa storia fatta di vendetta.Ethan Dwayne viene fatto fuori da Cassidy con un colpo secco di fucile. E alla fine tocca a Elmer.... da rivedere anche 10 volte questa scena, Ray si siede accanto a Elmer in quella ormai auto inguidabile.
Elmer comprende che qualcun'altro ha aiutato Ray che aveva preparato il piano di riserva insieme ad Ace e Juan: la bella Regina Canyon come informatrice. Reggia non capirà mai chi è era l'informatore tra i suoi, perchè dara la caccia a Elmer Stout, che però all'insaputa di tutti si troverà sepolto nel deserto.
L'ultima conversazione con Regina, è a dir poco emozionante: Un Cassidy freddo come il ghiaccio contro una donna sensibile, fragile e innamorata. Ma grata per aver avuto grazie a lui la possibilità di inziare una nuova vita e fare quello che avrebbe voluto fare....
All'ultima uscita dal Silver Paradise, Ray incrocia il passaggio di una banda di bikers, dove al suo interno c'è Danny, suo figlio.
Cassidy dovrà risolvere un affare di famiglia nel prossimo episodio.

Nessun commento: