HOMEPAGE

venerdì 12 novembre 2010

I guerrieri



Soggetto e Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Luigi Cavenago
Copertina: Alessandro Poli
Danny Cassidy si è cacciato nei guai. Gli piacciono le moto, le Harley, per non vivere a casa del senatore Howlag ha preso e se ne andato, a costo di rubarne una e di unirsi ad una banda di bikers.
Sono passati da Las Vegas, nell'esatto momento in cui Ray e i suoi soci sono usciti dal Silver Paradise di Jack Reggia, dopo aver mandato in segno il grande colpo ai suoi danni.
Gli occhi di Cassidy preoccupati nel rivedere Danny con certe brutte compagnie, lo hanno portato a pensare ad affari di famiglia e accantonare per il momento certi interessi: vendetta, lavoro, contatti da prendere.
Perfino in questo, il bluesman lo segue, se ne interessa per qualche motivo, probabilmente tutto è legato alla ritrovata armonica.
Torniamo di poco indietro...
Per l'esattezza all'inizio di questo episodio. Sette cadaveri di cui quattro completamente carbonizzati, già una brutta storia...
e l'arrivo di due federali scommetto che complicherà le cose per Cassidy. Sono Clayton e Foster.
Ray si mette alle calcagna dei bikers, per raggiungere il figlio Danny, è un affare di famiglia, così vengono messi da parte i due simpaticissimi soci di Ray.
Death Valley, dove si trovano i bikers con a capo Harry Dean "Butch" Buchan, nato a Colorado nel 1936 con tre condanne per rissa e tentato omicidio. Questo bestione ha pure una bella donna, che in questo episodio ha il suo ruolo. Si chiama Reba Josyanna Lane, di Worland, altrettanto due condanne per furto e prostituzione. La signorina Lane ha puntato gli occhi sul giovane Cassidy che ha senz'altro preso lo charme del padre.
Infatti, si apparta con lei che è solo la donna del capo, vengono scoperti da quest'ultimo nel momento in cui arrivano delle moto...è tempo di guerra!
Arrivano i werewolves con a capo il fratellastro di Butch, è Ron "Fatso" Bolton con una fedina penale da invidiare. I due fratellastri sono in guerra, il motivo: soldi, droga e controllo del territorio.
Gli affetti familiari vengono del tutto ignorati, scoppia la violenza tra le due bande.
I ragazzi di Butch hanno la peggio, Danny intelligentemente pensa di fuggire durante gli scontri, viene visto e inseguito. Durante l'inseguimento, arriva la luce di due fari di auto e le melodie di "Don't Stop" dei Fleetwood Mac. Brutte notizie per i quattro biker, verranno fatti fuori dal paparino di Danny al volante della sua Dodge Aspen. L'incontro tra i due, è immagino come direbbero gli altri lettori, una serie di pagine rilette.
Da questo momento in poi, nasce una collaborazione che include anche Reba la donna di Butch, che però all'insaputa dei Cassidy, ha a che fare con la sparizione della chiave che aprirebbe una cassetta di sicurezza...nel caveau di una piccola banca a Bishop.
Forse quella chiave che Reba porta alla caviglia, Ray l'ha notata, quando lei uscita dalla doccia pur avendo motivo di distrazione...

Il giorno dopo, ricomincia l'azione: Reba fugge con la moto di Danny, I werewolves trovano il motel dove pernottano Ray e Danny e scoppia uno scontro a fuoco e colpi di catene, per poi in una trappola mortale escogitata per i violenti bikers. "Ti avevo avvertito che sarebbe stato un lavoro sporco". Idealizzato da Ray.
Butch è ancora vivo, rivela la banca di Bishop dove volesi dimostrare il piano di Reba, peccato per lei aver incontrato Ray che avendo intuito, ha sotituituo la chiave della cassetta di sicurezza dalla sua caviglia.
"Non sembra molto contenta - No, infatti."